standard-title La mia città

La mia città

Marcianise è un comune italiano di 40.194 abitanti della provincia di Caserta in Campania. Situata a 33 m sul livello del mare, presenta un clima temperato. Il territorio del Comune rientra in quella fascia territoriale della provincia di Caserta denominata, correntemente, “Caserta Sud”.

Detta zona, per la sua particolare posizione geografica al confine con la provincia di Napoli, ha assunto importanza sempre crescente nel quadro delle attività  produttive che hanno interessato la provincia casertana.

La città  risulta servita da infrastrutture di primaria importanza che la rendono agevolmente collegata sia con il capoluogo regionale che con le aree nord della provincia e con il basso Lazio, nonché con l’entroterra beneventano e avellinese. In virtù della particolare posizione geografica e del complesso delle infrastrutture di vario tipo realizzate nel territorio, il tenimento di Marcianise ha conosciuto uno sviluppo assai intenso quanto ad insediamenti produttivi. Il futuro del territorio appare essere costituito dal generale rafforzamento delle aziende già  operanti al quale si accompagnerà  il completamento delle localizzazioni industriali nei residui terreni disponibili. Di notare i Grandi insediamenti sul territorio locale, quali: Centro Orafo Tarì; Centro Commerciale Campania e Interporto Sud Europa.

Dialetto:

Il dialetto locale deriva dalla lingua napoletana. La pronuncia delle vocali toniche è abbastanza simile alla pronuncia casertana, sebbene in alcune zone della città  ci sono molte somiglianze con il puteolano e il torrese. Nel corso dei secoli i nativi hanno sviluppato parole autoctone che derivano dal francese, dall’inglese, dal castigliano e dal greco antico.

Quartieri:

La parte residenziale della città  è divisa in vari quartieri che prendono un nome particolare, in base alla loro storia originaria, al personaggio storico o religioso del luogo, o in base a un’antica struttura monumentale presente in zona.

Nord: Pagani

Nord-ovest: Macello

Nord-est: Madonna della Libera, Cantone, Santella

Centro: De Paoli, De Felice, Carzani, Fontanelle, Annunziata, San Simeone

Sud: Puzzaniello, Pratule, San Lorenzo

Sud-est: Airola

Sud-ovest: Trentola